Piazza della Scala – Milano
Concorso di idee
L’idea è valorizzare questa piazza storica attraverso un gesto semplice ma efficace: una pensilina leggera sospesa tra terra e cielo come un nastro svolazzante che sappia guidare lo sguardo e le direzioni che da questa importante piazza si diramano con leggerezza ma senza superficialità. Un intervento di basso impatto ambientale, ma di forte effetto visivo.
La proposta si basa sulla divisione ideale della piazza in una serie di stanze a cielo aperto, prospicienti gli edifici monumentali perimetrali creando delle piazze nella piazza. La leggera e colorata pensilina che la percorre come un nastro, ne unisce e divide le spazialità insieme al disegno della pavimentazione e a quello dell’illuminazione.
La pavimentazione, realizzata con materiali della tradizione, ha un disegno che ricorda quello dei cortili milanesi ma interpreta anche quello sinuoso della pensilina e, essendo complanare ai marciapiedi esistenti, suggerisce la priorità pedonale.
La presenza di un luogo dello stare (sedute, pannelli espositivi, alberi) e uno dell’andare (pensilina che crea percorsi) rende la piazza un foyer urbano.
I materiali proposti sono naturali o provenienti da percorsi di riciclo con una particolare attenzione ad una ridotta manutenzione.